Come possiamo aiutarvi?
 
 

Acqua

L'irrigazione commisurata al fabbisogno è la soluzione

La siccità e la scarsità d'acqua sono una sfida importante per i nostri produttori, in quanto l'acqua è fondamentale per la crescita delle mele. La Val Venosta, ad esempio, è la valle più arida delle Alpi: qui si registrano solo 500 mm di pioggia per metro quadrato all'anno. I produttori si avvalgono quindi di metodi di risparmio della preziosa risorsa.

La gestione oculata dell'acqua è una pratica comune ormai da molti anni nelle aziende frutticole altoatesine e trentine. La parola d'ordine è "irrigazione commisurata al fabbisogno" - e dietro non si nasconde altro che l'utilizzo della quantità d'acqua necessaria al funzionamento dell'azienda agricola - in quanto gli agricoltori hanno trovato soluzioni tecniche, digitali e organizzative innovative.

L'esempio migliore è probabilmente l'irrigazione a goccia, che negli ultimi anni ha sostituito l'irrigazione a pioggia. Con questa tecnica di irrigazione, in cui i tubi dispongono di uscite a intervalli regolari, vengono rilasciate solo piccole e precise quantità d'acqua vicino al tronco. In questo modo si garantisce che le radici siano sufficientemente rifornite di umidità, senza bagnare l’interfilare tra gli alberi.

Le innovazioni applicate per un uso sostenibile dell'acqua vanno comunque ben oltre l'irrigazione a goccia:

 

- I sensori di umidità del suolo trasmettono i dati di misurazione in tempo reale tramite moduli radio integrati - il produttore riceve le informazioni tramite un app sul suo telefono cellulare e può adattare l'erogazione dell'acqua al fabbisogno.

- Nell’ambito del progetto Smart Land sono stati sviluppati tensiometri che collegano l'umidità del suolo al controllo delle valvole. Il progetto pilota ha portato a un significativo risparmio idrico, tra il 30 e il 40%, mantenendo inalterata la qualità della frutta.

- I produttori possono calcolare il bilancio idrico climatico con un programma online del Centro di consulenza per la fruttiviticoltura. Il programma viene alimentato con dati meteorologici provenienti da diverse stazioni meteo. In questo modo viene calcolata l'evaporazione effettiva in un frutteto (includendo la pioggia). L'irrigazione mirata compensa l'eventuale deficit idrico.

Nella regione, la gestione oculata dell'acqua è da sempre stata una priorità: sia le piogge che i quantitativi di irrigazione sono registrati nei fascicoli aziendali dei produttori.

Il clima continuerà a cambiare e con esso i periodi di siccità saranno sempre più frequenti. I prossimi passi nel risparmio idrico comprenderanno quindi la progettazione di serbatoi di stoccaggio per creare riserve idriche per i periodi particolarmente secchi.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"EcoVadis Silver" per VOG Products

Le attività di sostenibilità di VOG Products sono tate premiate da EcoVadis con una medaglia d'argento.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.