Come possiamo aiutarvi?
 
 

Pascolo per api sul Monte Sole di Corzes

VOG Products punta sulla sostenibilità

Insieme per il futuro delle api (da sinistra a destra): il direttore di VIP Martin Pinzger, il presidente di VIP Thomas Oberhofer e il presidente di VOG Products Johannes Runggaldier.
Il pascolo per api sul Monte Sole di Corzes è un progetto di comunità intrapreso da VOG Products, VIP, l'Associazione dei produttori di ortofrutta della Val Venosta, il Consorzio Agrario di Corzes, l'Amministrazione B.N.R. Corzes, la Società Sportiva Corzes, l'Ispettorato Forestale di Silandro e l'Associazione Apicoltori Alto Adige - Gruppo di Corzes.

Con l'inaugurazione ufficiale del pascolo per api sul Monte Sole di Corzes il 28 maggio 2024, VOG Products ha dato un altro forte segnale del suo impegno per la sostenibilità.

 

Api e mele: un connubio inseparabile

Il legame stretto tra api e coltivazione delle mele è noto da sempre. Le api svolgono un ruolo fondamentale nell'impollinazione dei fiori di melo e contribuiscono quindi in modo significativo alla produzione del raccolto. VOG Products riconosce questa importanza e si impegna attivamente per la protezione e la promozione delle api.

 

Il pascolo per api sul Monte Sole di Corzes

Il pascolo per api sul Monte Sole di Corzes è un progetto faro in questo settore. Su una superficie di circa mezzo ettaro sono state piantate piante amiche delle api come tigli, castagni, betulle e noccioli. Queste piante offrono alle api un sufficiente apporto di polline e nettare nel periodo di scarsa alimentazione tra la fioritura dei meli e il trasferimento degli alveari in zone più alte.

 

Un progetto di comunità

Il pascolo per api sul Monte Sole di Corzes è un progetto di comunità intrapreso da VIP, l'Associazione dei produttori di ortofrutta della Val Venosta, e VOG Products. Oltre a queste due organizzazioni, hanno partecipato al progetto anche numerose altre, tra cui il Consorzio Agrario di Corzes, l'Amministrazione B.N.R. Corzes, la Società Sportiva Corzes, l'Ispettorato Forestale di Silandro e l'Associazione Apicoltori Alto Adige - Gruppo di Corzes.

 

Collaborazione per un ambiente sano

Il pascolo per api sul Monte Sole di Corzes è un esempio riuscito di collaborazione tra diversi attori. Grazie all'impegno comune è stato creato un prezioso habitat per le api. L'iniziativa non solo promuove la tutela delle api, ma contribuisce anche alla conservazione della biodiversità e al miglioramento della qualità della vita nella regione.

 

VOG Products e la sostenibilità

L'impegno per il pascolo per api sul Monte Sole di Corzes è espressione dell’approccio alla sostenibilità di VOG Products. Ci impegniamo per una produzione di mele ecologica ed economicamente responsabile. Questo include, tra l'altro, l'utilizzo di metodi di coltivazione ecocompatibili, la promozione della biodiversità e la protezione delle risorse naturali.

 

Con un impegno comune per un futuro sostenibile

Il pascolo per api sul Monte Sole di Corzes è un segno tangibile che VOG Products prende sul serio la sostenibilità. Siamo convinti che solo attraverso un'azione comune si possa garantire un futuro sostenibile per la produzione di mele e per l'ambiente.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Ecco le basi fermentate di VOG Products

VOG Products offre basi fermentate per la produzione di sidro e aceto di mele, prodotti di alta qualità personalizzati in base alle esigenze dei clienti dell’industria alimentare e del beverage.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Mousse di mele con pezzetti

VOG Products ha recentemente aggiunto al proprio assortimento un prodotto molto speciale: la “mousse di mela con pezzetti”, in cui la consistenza cremosa della mousse di mela incontra pezzetti di mela, sprigionando un sapore indimenticabile. Pezzetti di mela al vapore di prima qualità vengono combinati con mousse o polpa di mela per creare un prodotto “pronto all’uso”. Questo offre ai clienti un’ampia gamma di possibilità di utilizzo e svariate applicazioni.

MEHR ERFAHREN
Qualità
Bioland va oltre il biologico dell'UE

Quattro su cinque delle mele biologiche lavorate da VOG Products provengono dalle coltivazioni di circa 600 agricoltori Bioland in Alto Adige.

Foto: ©Südtiroler Apfelkonsortium

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Grande l'interesse per il succo di mela rossa

La mela Kissabel® (R201) è nota in tutto il mondo per la colorazione della sua polpa, che può variare dal rosa chiaro o fino al rosso. Non meno interessante è il succo, che si distingue per il gusto eccezionale e il caratteristico colore, con sfumature che virano dal violetto al rosso rubino.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"EcoVadis Silver" per VOG Products

Le attività di sostenibilità di VOG Products sono tate premiate da EcoVadis con una medaglia d'argento.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Sempre con nuovi traguardi in vista

Hannes Egger è un alpinista e l’“ottimizzatore” dell’azienda.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come si produce la purea di mela?

La produzione di puree di frutta è un'attività in costante crescita presso VOG Products.

MEHR ERFAHREN
Carriera
La routine non fa per lui

Per Daniel Franco è una fortuna che la ripetitività è praticamente inesistente nel suo lavoro.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Un’opportunità... colta al volo!

Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Missione... possibile!

Nel nostro backoffice, Jessica Pfeifer risolve problemi apparentemente irrisolvibili.

Competenze & tecnologia
Careers
Sostenibilità