"EcoVadis Silver" per VOG Products
VOG Products, l’innovativa azienda altoatesina di trasformazione della frutta, è stata premiata da EcoVadis con una medaglia d’argento. Con questo riconoscimento, l’organizzazione di produttori viene inserita nel migliore 25% di tutte le aziende valutate. L'attenta gestione dell'acqua è uno degli esempi più rappresentativi dell’impegno di VOG Products per la sostenibilità.
La sostenibilità è parte integrante della strategia di VOG Products. L’attenzione concreta a queste tematiche in tutte le fasi di produzione è stata premiata con un prestigioso riconoscimento: EcoVadis, la più affidabile piattaforma di rating della sostenibilità per le catene di approvvigionamento globali, ha assegnato a VOG Products una medaglia d'argento per il suo impegno in termini di sostenibilità.
“Siamo molto orgogliosi e felici di questo riconoscimento, che è un importante segnale per i nostri clienti e anche per i consumatori finali: offriamo prodotti sicuri, sostenibili e di qualità superiore”, ha dichiarato Christoph Tappeiner, Direttore di VOG Products. Con la medaglia d'argento, VOG Products rientra nel migliore 25% delle aziende valutate. Il rating EcoVadis valuta aspetti ambientali ma anche diritti umani e del lavoro, l’etica e la sostenibilità dell'approvvigionamento. “La medaglia d'argento ci incoraggia a fare sempre meglio”, continua Tappeiner.
Già da due anni VOG Products ha aderito al «GLOBAL G.A.P. Farm Sustainability Assessment» ed ha ottenuto un FSA-Gold-Label. Da allora, sono stati fatti ulteriori passi in avanti. Fra le altre novità in questo ambito, l'azienda ha investito nel costante ampliamento del proprio impianto fotovoltaico e ricava il 100% della sua energia elettrica da fonti di energia rinnovabile. “Abbiamo calcolato la nostra Corporate Carbon Footprint e la controlliamo a cadenza annuale. Questo ci consente di implementare misure mirate per migliorare l'efficienza energetica e diminuire ulteriormente le emissioni di CO2”, spiega Tappeiner.
Dai frutteti alla lavorazione:
risparmio dell'acqua a tutti i livelli
L’acqua è una delle tematiche dove l’impegno di VOG Products per la sostenibilità è molto evidente: con il progetto di “ottimizzazione dell'acqua di raffreddamento” siamo riusciti a risparmiare una quantità d’acqua pari al consumo annuale di 15.000 persone. Più precisamente, abbiamo attuato una strategia di doppio utilizzo della risorsa, che viene impiegata per il raffreddamento e come mezzo di trasporto.
Il risparmio di acqua viene attuato non solo nello stabilimento di Laives, ma anche nella catena di approvvigionamento di VOG Products. “Tramite i nostri soci, abbiamo un legame molto solido con i frutticoltori altoatesini. Sono loro i fornitori, tramite le cooperative, della nostra materia prima”, sottolinea Tappeiner.
A questo proposito, il Centro di sperimentazione Laimburg, in collaborazione con il Centro di consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige, ha creato con “Smart Land” un sistema che misura il grado di umidità del suolo tramite sofisticati sensori, collegando in seguito i risultati con i dati sul clima e sulla temperatura. Tramite una rete di comunicazione capillare e un'applicazione, i dati delle misurazioni vengono trasmessi in tempo reale al coltivatore, che può quindi programmare l’irrigazione dei frutteti in base alle reali necessità. Questa innovazione permette di risparmiare fino al 50% di acqua.