Come si produce la purea di mela?
Si tratta di prodotti molto richiesti: con la costante disponibilità di materie prime di qualità superiore e prive di residui di pesticidi e le tecniche di lavorazione e di stoccaggio all'avanguardia, VOG Products fornisce puree ai clienti più esigenti dei settore degli alimenti per l’infanzia e dei popolari smoothies. Le aziende leader nella produzione di alimenti per l’infanzia assegnano la priorità assoluta a prodotti privi di residui. In quest'ambito, troviamo in prima linea i prodotti biologici; la materia prima riceviamo esclusivamente dai nostri soci del Trentino e dell’Alto Adige.
La qualità della materia prima è fondamentale
Coltivazione biologica o convenzionale - in tutti i casi la frutta fornita deve essere priva di difetti e di ammaccature profonde. Il grado di maturazione e la consistenza sono aspetti importanti, mentre la dimensione è irrilevante. Per la purea di mela – VOG Products produce anche puree di pere, pesche, albicocche e kiwi – è ad esempio ideale una Golden Delicious ben matura. Prima della lavorazione vengono effettuati controlli accurati sulla qualità. In alcune circostanze, nello stabilimento deve anche avvenire una fase di postmaturazione.
Le singole fasi di produzione
A differenza delle mele Solid Pack, che sono state sbucciate prima della cottura, la frutta destinata alla produzione delle puree, dopo essere stata prelevata dalle casse, viene prima di tutto lavata.
Dopo il lavaggio ad alta pressione, le mele vengono setacciate grossolanamente; è in questa fase che si rimuovono picciolo, buccia e torsolo. Con il trattamento termico ’“Hot Break”, la purea viene brevemente riscaldata, allo scopo di inattivare gli enzimi. Questa procedura consente di evitare lo scolorimento della frutta, mantenendo al contempo invariate le qualità nutrizionali e l’aroma. La seguente setacciatura fine viene fatta a caldo e può essere, a seconda delle esigenze dei clienti, più o meno intensiva: alcuni prodotti, come quelli destinati all’alimentazione dei bambini piccoli, devono essere passati molto finemente, mentre altri non richiedono una passatura così fina. Infine, la purea viene pastorizzata e immagazzinata in fusti, barattoli o serbatoi sterili, in attesa di essere caricata sui camion per il trasporto e la consegna al cliente.