Come possiamo aiutarvi?
 
 

Le mele cotte conservano i loro superpoteri? Uno studio svela tutto

Le mele, da sempre considerate un frutto salutare, nascondono un segreto: al loro interno sono presenti preziosi composti, i polifenoli, noti per le loro proprietà antiossidanti. Ma cosa succede a questi composti quando la mela viene cotta? E qual è la scelta di metodo di cottura appropriato per mantenere i benefici delle mele?

Per rispondere a queste domande, è stato condotto uno studio dalla Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali della Libera Università di Bolzano in collaborazione con VOG Products, azienda leader nel settore della frutta.

L'attenzione si è concentrata su uno dei prodotti di punta dell’azienda: la mela sbucciata, detorsolata e tagliata, un ingrediente chiave in numerose preparazioni industriali, utilizzata in preparazioni dolciarie e da forno. Analizzando questo prodotto, lo studio ha cercato di determinare in che modo i diversi metodi di cottura utilizzati nella sua lavorazione influenzassero il contenuto di polifenoli.

Lo studio

I ricercatori hanno sottoposto diverse varietà di mele, tipiche dell'Alto Adige, a vari trattamenti termici: bollitura, cottura al vapore, frittura, cottura al forno e microonde. Hanno analizzato il contenuto fenolico totale (TPC), la capacità antiossidante, l’attività antiossidante ed il profilo fenolico prima e dopo la cottura.

I risultati

I risultati dello studio hanno rivelato che alcuni metodi di cottura, non solo non riducono il contenuto di polifenoli, ma in alcuni casi lo aumentano addirittura. Questo significa che le mele cotte possono mantenere, e talvolta persino potenziare, le loro proprietà benefiche. In particolare, le microonde e la bollitura si sono rivelate come metodi di cottura particolarmente efficaci nel preservare i polifenoli. La maggiore performance è da attribuirsi al breve tempo di cottura e minore esposizione alle alte temperature rispetto agli altri metodi.

Lo studio ha inoltre confermato che il metodo utilizzato da VOG Products è in grado di preservare i polifenoli antiossidanti della mela.

Le conclusioni

Questa scoperta ha importanti implicazioni per la nostra alimentazione. Consumare mele cotte, ad esempio in composte, marmellate o dessert, non solo ci permette di gustare un sapore diverso, ma ci consente anche di beneficiare delle proprietà benefiche dei polifenoli.

Lo studio condotto dalla Libera Università di Bolzano e VOG Products ha dimostrato che la cottura delle mele, se effettuata con i metodi giusti, non solo non compromette il loro valore nutrizionale, ma può addirittura aumentarne alcuni aspetti. Questo risultato è una buona notizia per tutti coloro che amano le mele e desiderano mantenersi in salute.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Rimanere con i piedi per terra": VOG Products pubblica il Rapporto di Sostenibilità 2022-2024

Siamo entusiasti di condividere il nostro ultimo Rapporto di Sostenibilità per gli anni fiscali 2022-2023 e 2023-2024. In questo rapporto, il nostro presidente Johannes Runggaldier spiega perché "Rimanere con i piedi per terra" è molto più di uno slogan per noi.

 

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Ecco le basi fermentate di VOG Products

VOG Products offre basi fermentate per la produzione di sidro e aceto di mele, prodotti di alta qualità personalizzati in base alle esigenze dei clienti dell’industria alimentare e del beverage.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Mousse di mele con pezzetti

VOG Products ha recentemente aggiunto al proprio assortimento un prodotto molto speciale: la “mousse di mela con pezzetti”, in cui la consistenza cremosa della mousse di mela incontra pezzetti di mela, sprigionando un sapore indimenticabile. Pezzetti di mela al vapore di prima qualità vengono combinati con mousse o polpa di mela per creare un prodotto “pronto all’uso”. Questo offre ai clienti un’ampia gamma di possibilità di utilizzo e svariate applicazioni.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Pascolo per api sul Monte Sole di Corzes

Con l'inaugurazione ufficiale del pascolo per api sul Monte Sole di Corzes il 28 maggio 2024, VOG Products ha dato un altro forte segnale del suo impegno per la sostenibilità.

MEHR ERFAHREN
Qualità
Bioland va oltre il biologico dell'UE

Quattro su cinque delle mele biologiche lavorate da VOG Products provengono dalle coltivazioni di circa 600 agricoltori Bioland in Alto Adige.

Foto: ©Südtiroler Apfelkonsortium

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Grande l'interesse per il succo di mela rossa

La mela Kissabel® (R201) è nota in tutto il mondo per la colorazione della sua polpa, che può variare dal rosa chiaro o fino al rosso. Non meno interessante è il succo, che si distingue per il gusto eccezionale e il caratteristico colore, con sfumature che virano dal violetto al rosso rubino.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Sempre con nuovi traguardi in vista

Hannes Egger è un alpinista e l’“ottimizzatore” dell’azienda.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come si produce la purea di mela?

La produzione di puree di frutta è un'attività in costante crescita presso VOG Products.

MEHR ERFAHREN
Carriera
La routine non fa per lui

Per Daniel Franco è una fortuna che la ripetitività è praticamente inesistente nel suo lavoro.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Un’opportunità... colta al volo!

Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.

Competenze & tecnologia
Careers
Sostenibilità