Come possiamo aiutarvi?
 
 

La routine non fa per lui

Daniel Franco aus Leifers leitet den Bereich Wartung und Instandhaltung bei VOG Products. Der 26-Jährige hat im Unternehmen eine beachtliche Karriere hingelegt. Was ihn besonders reizt: Der hohe Stand der Technik im Unternehmen.

Alcuni la apprezzano, altri la temono. Daniel Franco appartiene alla seconda categoria. Perché la routine sul posto di lavoro proprio non fa per lui. Per fortuna, la ripetitività è praticamente inesistente nel suo lavoro. Di recente, Daniel ha assunto a soli 26 anni la guida del reparto Manutenzioni e riparazioni di VOG Products. Ciò significa ancora più responsabilità per lui - e ancora meno routine! Questo perché come preposto deve costantemente affrontare non solo sfide tecniche, ma anche le questioni riguardanti il rapporto con i collaboratori.

Ma Daniel ha imparato ad essere sempre all’altezza delle sfide. "Sono sempre stato accompagnato, sin dal mio ingresso in azienda”, racconta. Nel luglio 2015, dopo la maturità conseguita presso l’Istituto tecnico tecnologico (oggi TFO) a indirizzo Meccanica, ha inviato una candidatura a VOG Products. E dato che già un anno prima aveva svolto in azienda due tirocini, uno scolastico e uno estivo, questo giovane motivato non ha dovuto attendere a lungo per essere assunto. Tre giorni dopo il colloquio era già al lavoro, affiancato da un collega per la manutenzione e la riparazione di macchinari e impianti.

E appena un mese più tardi, Daniel ha dovuto affrontare la prima grande sfida della sua carriera lavorativa, entrando nel cosiddetto Team 4, che durante il periodo di lavoro più intenso copre il turno di 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Di conseguenza, durante i suoi turni di lavoro l’allora diciannovenne ha dovuto subito dimostrare doti di autonomia e di problem-solving. “Oggi sono molto contento di essermi trovato di fronte a questa sfida. Ho imparato tantissimo, perché non dovevo solo darmi da fare, ma anche comprendere i vari collegamenti.”

Per quattro anni, Daniel ha lavorato come turnista. Ha sempre svolto il proprio incarico con entusiasmo, anche se la mancanza di regolarità negli orari di lavoro, che a volte prevedevano turni di notte, richiedeva molta disciplina e flessibilità. Con questi ritmi di lavoro, per Daniel era difficile continuare a fare volontariato. Ma l’attività per i vigili del fuoco e l’associazione dei Krampus era - ed è ancora oggi - molto importante per lui. Nel 2019 ha quindi accettato volentieri l’offerta di assumere il ruolo di vice-responsabile del reparto di Manutenzioni e riparazioni, con presenza fissa nelle ore diurne. Da quel momento in poi, Daniel si è occupato anche dell’organizzazione del lavoro. “La manutenzione dei macchinari viene effettuata in parte dalle aziende produttrici”, spiega per fare un esempio. “Il mio compito è quello di organizzare la data e la procedura degli interventi, seguendo tutto il processo”.

A Daniel piace molto lavorare con gli impianti di alta tecnologia di VOG Products. “Ogni anno, l'azienda effettua investimenti in impianti e macchinari all'avanguardia. Le operazioni di installazione e manutenzione mi permettono di rimanere sempre aggiornato sullo stato dell'arte della tecnica”, precisa Daniel. 

Recentemente, dopo il pensionamento del suo predecessore, Daniel è diventato Responsabile del suo ufficio. Tante nuove responsabilità per lui, quindi, che al momento della promozione era anche il più giovane del reparto. “Le persone non sono macchine, che agiscono secondo uno schema ben preciso. Ognuna ha il proprio carattere e i propri punti di forza”. Per Daniel è importante instaurare una buona comunicazione con tutti i membri del team, e raggiungere insieme gli obiettivi comuni.

Daniel è molto contento della sua carriera, che lo ha visto progredire attraverso vari livelli fino al ruolo di responsabile. “Conosco bene la realtà del mio posto di lavoro.
Questo aiuta anche a costruire un rapporto di fiducia tra me e il mio team.” Daniel apprezza molto il fatto che la Direzione di VOG Products si affidi a giovani collaboratori, dando loro la possibilità di assumere ruoli di responsabilità. Anche se attualmente in qualità di “capo” il lavoro e le difficoltà non mancano, alla fine di ogni giornata il responsabile del reparto Riparazioni e manutenzioni prova sempre la piacevole sensazione di aver contribuito allo sviluppo dell'azienda.

MEHR ERFAHREN
Qualità
Bioland va oltre il biologico dell'UE

Quattro su cinque delle mele biologiche lavorate da VOG Products provengono dalle coltivazioni di circa 600 agricoltori Bioland in Alto Adige.

Foto: ©Südtiroler Apfelkonsortium

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Grande l'interesse per il succo di mela rossa

La mela Kissabel® (R201) è nota in tutto il mondo per la colorazione della sua polpa, che può variare dal rosa chiaro o fino al rosso. Non meno interessante è il succo, che si distingue per il gusto eccezionale e il caratteristico colore, con sfumature che virano dal violetto al rosso rubino.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"EcoVadis Silver" per VOG Products

Le attività di sostenibilità di VOG Products sono tate premiate da EcoVadis con una medaglia d'argento.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Sempre con nuovi traguardi in vista

Hannes Egger è un alpinista e l’“ottimizzatore” dell’azienda.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come si produce la purea di mela?

La produzione di puree di frutta è un'attività in costante crescita presso VOG Products.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Un’opportunità... colta al volo!

Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Missione... possibile!

Nel nostro backoffice, Jessica Pfeifer risolve problemi apparentemente irrisolvibili.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come nasce il succo di mela premium?

Il succo di mela contiene carboidrati che entrano rapidamente nel circolo nel sangue, apportando energia al corpo e al cervello. Pertanto, il succo di mela non è solo dissetante, ma ha anche effetti salutari.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Imparare, partendo dalle basi

Alex Pernstich è un tecnico specializzato in succhi di frutta. Vi presentiamo il profilo professionale di un giovane collaboratore, che ha imparato, partendo dalle basi, come si produce un succo di mela di qualità superiore.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come vengono prodotte le mele Solid Pack?

Per ottenere un prodotto in linea con gli standard qualitativi di VOG Products e dei suoi clienti, le mele devono essere conformi a determinati requisiti.

Competenze & tecnologia
Careers
Sostenibilità