Come possiamo aiutarvi?
 
 

Come si produce la purea di mela?

Si tratta di prodotti molto richiesti: con la costante disponibilità di materie prime di qualità superiore e prive di residui di pesticidi e le tecniche di lavorazione e di stoccaggio all'avanguardia, VOG Products fornisce puree ai clienti più esigenti dei settore degli alimenti per l’infanzia e dei popolari smoothies. Le aziende leader nella produzione di alimenti per l’infanzia assegnano la priorità assoluta a prodotti privi di residui. In quest'ambito, troviamo in prima linea i prodotti biologici; la materia prima riceviamo esclusivamente dai nostri soci del Trentino e dell’Alto Adige.

 

La qualità della materia prima è fondamentale

Coltivazione biologica o convenzionale - in tutti i casi la frutta fornita deve essere priva di difetti e di ammaccature profonde. Il grado di maturazione e la consistenza sono aspetti importanti, mentre la dimensione è irrilevante. Per la purea di mela – VOG Products produce anche puree di pere, pesche, albicocche e kiwi – è ad esempio ideale una Golden Delicious ben matura. Prima della lavorazione vengono effettuati controlli accurati sulla qualità. In alcune circostanze, nello stabilimento deve anche avvenire una fase di postmaturazione.

 

Le singole fasi di produzione

A differenza delle mele Solid Pack, che sono state sbucciate prima della cottura, la frutta destinata alla produzione delle puree, dopo essere stata prelevata dalle casse, viene prima di tutto lavata.
Dopo il lavaggio ad alta pressione, le mele vengono setacciate grossolanamente; è in questa fase che si rimuovono picciolo, buccia e torsolo. Con il trattamento termico ’“Hot Break”, la purea viene brevemente riscaldata, allo scopo di inattivare gli enzimi. Questa procedura consente di evitare lo scolorimento della frutta, mantenendo al contempo invariate le qualità nutrizionali e l’aroma. La seguente setacciatura fine viene fatta a caldo e può essere, a seconda delle esigenze dei clienti, più o meno intensiva: alcuni prodotti, come quelli destinati all’alimentazione dei bambini piccoli, devono essere passati molto finemente, mentre altri non richiedono una passatura così fina. Infine, la purea viene pastorizzata e immagazzinata in fusti, barattoli o serbatoi sterili, in attesa di essere caricata sui camion per il trasporto e la consegna al cliente.

MEHR ERFAHREN
Qualità
Bioland va oltre il biologico dell'UE

Quattro su cinque delle mele biologiche lavorate da VOG Products provengono dalle coltivazioni di circa 600 agricoltori Bioland in Alto Adige.

Foto: ©Südtiroler Apfelkonsortium

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Grande l'interesse per il succo di mela rossa

La mela Kissabel® (R201) è nota in tutto il mondo per la colorazione della sua polpa, che può variare dal rosa chiaro o fino al rosso. Non meno interessante è il succo, che si distingue per il gusto eccezionale e il caratteristico colore, con sfumature che virano dal violetto al rosso rubino.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"EcoVadis Silver" per VOG Products

Le attività di sostenibilità di VOG Products sono tate premiate da EcoVadis con una medaglia d'argento.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Sempre con nuovi traguardi in vista

Hannes Egger è un alpinista e l’“ottimizzatore” dell’azienda.

MEHR ERFAHREN
Carriera
La routine non fa per lui

Per Daniel Franco è una fortuna che la ripetitività è praticamente inesistente nel suo lavoro.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Un’opportunità... colta al volo!

Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Missione... possibile!

Nel nostro backoffice, Jessica Pfeifer risolve problemi apparentemente irrisolvibili.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come nasce il succo di mela premium?

Il succo di mela contiene carboidrati che entrano rapidamente nel circolo nel sangue, apportando energia al corpo e al cervello. Pertanto, il succo di mela non è solo dissetante, ma ha anche effetti salutari.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Imparare, partendo dalle basi

Alex Pernstich è un tecnico specializzato in succhi di frutta. Vi presentiamo il profilo professionale di un giovane collaboratore, che ha imparato, partendo dalle basi, come si produce un succo di mela di qualità superiore.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come vengono prodotte le mele Solid Pack?

Per ottenere un prodotto in linea con gli standard qualitativi di VOG Products e dei suoi clienti, le mele devono essere conformi a determinati requisiti.

Competenze & tecnologia
Careers
Sostenibilità