Un’opportunità... colta al volo!
Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.
"Qui mi è stata aperta la porta e mi sono sentito a casa fin dall'inizio. Ho voluto cogliere l’opportunità per costruirmi una nuova vita in Alto Adige". Quando Ervis Naci pronuncia queste frasi, molte emozioni risuonano nella sua voce. È stato 22 anni fa che è entrato per la prima volta in VOG Products, con il cuore che gli batteva. All'epoca sapeva parlare solo un po’ di italiano, era un semplice lavoratore. Oggi è responsabile dell'area di produzione più grande, il reparto "solido", e quindi ha molte responsabilità all'interno dell'azienda.
Da bambino, Ervis Naci non ha mai osato sognare di avere una carriera professionale di questo tipo. Nato nel 1982, Ervis fin dalla nascita ha vissuto il suo paese natale in pieno sconvolgimento. Viveva con i genitori e il fratello Armand, di sette anni più grande, nella capitale albanese Tirana. L'Albania, all'epoca comunista, era considerata una "macchia bianca" in Europa perché si era completamente isolata. Quando Ervis aveva 8 anni, è iniziata la democratizzazione, ma in condizioni molto difficili che hanno portato alla corruzione e persino alla guerra civile nel 1997. "Tutti avevano armi in casa", ricorda oggi.
Suo fratello è stato il primo della famiglia a lasciare il Paese dopo la caduta del comunismo. Nel 1992 aveva partecipato a un concorso organizzato dalla scuola professionale per l'artigianato di Bolzano per giovani provenienti dall'estero. "L'ha vinta e quindi gli è stato permesso di vivere qui e di frequentare la scuola gratuitamente", racconta Ervis. Sette anni più tardi, nel corso di un ricongiungimento familiare, Armand porta a Bolzano il fratello minore, che ha appena terminato le scuole superiori.
I primi mesi non sono stati facili per il nuovo arrivato: "Tutto era estraneo, mi mancavano i miei genitori, i miei amici". Ervis, allora appena diciottenne, dovette crescere rapidamente in Alto Adige. Si è fatto strada, ha imparato l'italiano, ha guadagnato i primi soldi in un magazzino di frutta a Laives e qualche mese dopo ha saputo da un collega di VOG Products che stavano cercando un operaio per la produzione.
Il 2 ottobre 2000 Ervis Naci è entrato in azienda per un periodo di prova. A quanto pare, le sue capacità e la sua motivazione erano convincenti. Anche i preposti hanno riconosciuto la capacità del giovane di guidare un team. Solo pochi mesi dopo, il 1° aprile 2000, Ervis ottenne un contratto di lavoro a tempo indeterminato e divenne responsabile di turno. "Supervisionavo le singole fasi di lavoro della produzione ed ero responsabile del team", racconta. Nel 2016 è seguito il passo successivo nella scala di carriera: Ervis è diventato capo turno e un anno dopo ha assunto la responsabilità dell'area di produzione più grande, il reparto "solido".
Nel 2021, Ervis Naci ha ricevuto il riconoscimento per i suoi 20 anni di servizio. Ne è orgoglioso, ma anche riconoscente. "Sono sempre stato trattato bene presso VOG Products – un fatto che apprezzo molto". Aver potuto fare la carriera da operaio a responsabile di reparto lo deve a sé stesso, ma anche alla direzione: "Mi hanno dato l’opportunità di crescere qui. Io l’ho colta.”
Quali sono le qualità personali che un quarantenne deve possedere per guidare un reparto? Per Ervis Naci, la responsabilità è alla base: "Che si tratti di sicurezza dei prodotti o di motivazione dei collaboratori, vorrei essere sempre il primo contatto per tutto e colui che decide in ultima analisi". Anche lo spirito di squadra è essenziale. Infine, ma non meno importante, il lavoro deve piacere a tutti del gruppo. Ed a Ervis, che ora è sposato con una connazionale e padre di tre figli di 9, 7 e 4 anni, il lavoro piace molto. La sua motivazione gli dà anche l'energia di cui ha bisogno dopo il lavoro, perché una serata tranquilla con i suoi figli vivaci è rara.