Come possiamo aiutarvi?
 
 

Imparare, partendo dalle basi

Alex Pernstich è un tecnico specializzato in succhi di frutta, che sta attualmente seguendo il percorso formativo per ottenere la certificazione “Master industria - specializzazione settore alimentare”. Vi presentiamo il profilo professionale di un giovane collaboratore di VOG Products, che ha imparato, partendo dalle basi, come si produce un succo di mela di qualità superiore.

 

Ecco la ricetta per svolgere al meglio il suo lavoro: prendere un misurino di fisica, matematica e chimica, aggiungere un cucchiaio di know-how tecnico, condire a piacere con ambizione e determinazione e guarnire infine con un po’ di amore per la frutta. Il risultato è una professione poco comune ma molto versatile, che è ricercata molto nel settore dell’industria alimentare: il tecnico dei succhi di frutta. Alex Pernstich è uno dei pochi altoatesini ad aver intrapreso un percorso formativo per ottenere la certificazione Master industria. Il venticinquenne di Termeno è responsabile del piano produzione e collabora direttamente con il responsabile dello stabilimento. VOG Products con sede a Laives è la più grande realtà di lavorazione della frutta della regione, ed è composta da 17 cooperative e 3 organizzazioni di produttori dell’Alto Adige e del Trentino.

Fase 1: Formazione del tecnico dei succhi di frutta

Alex si è appassionato alle mele lavorando presso VOG Products: Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Tecnico Agrario di Ora, ha accettato volentieri l’offerta dell'azienda di intraprendere il percorso di specializzazione a Geisenheim, in Germania. Questo corso di tre anni, articolato in diversi blocchi, fornisce, oltre alle competenze di base per la produzione di succhi di frutta, concentrati e altri prodotti, anche importanti contenuti su ambiti quali, ad esempio, la sicurezza della qualità e dei controlli, l’igiene e la tutela ambientale. “La parte più interessante delle lezioni si svolgeva però in laboratorio e nelle aule dell’Università di Geisenheim”, ricorda Alex. È qui che gli aspiranti tecnici imparano nella pratica come realizzare un prodotto di qualità. Quali enzimi producono effetti sulla frutta? E in che modo avvengono questi processi nelle diverse varietà? Come si deve procedere per impedire che il succo diventi torbido durante lo stoccaggio? In che modo è possibile ottimizzare la conservazione dei succhi di frutta? Queste sono solo alcune delle tante questioni che vengono affrontate.

“Ogni frutto e ogni varietà richiedono una lavorazione specifica, per ottenere un prodotto ottimale”, spiega Alex Pernstich a proposito della complessità della materia. Si potrebbe pensare che, data l’origine altoatesina del giovane collaboratore, il suo principale interesse di formazione fossero esclusivamente le mele. In realtà non è così. “Le mele sono la materia prima principale di VOG Products, che proviene dai circa 6.000 frutticoltori della regione. Ma in azienda trasformiamo anche pere, kiwi, pesche e albicocche in succhi di frutta, concentrati e puree.” Ecco perché nella formazione di Alex era importante includere un’ampia gamma di conoscenze su varie tipologie di frutta e prodotti.

Fase 2: Il percorso Master

Con il tempo, cresceva il desiderio di Alex di intraprendere il passo successivo del proprio percorso professionale. VOG Products gli ha quindi dato l’opportunità di iscriversi anche al corso Master, che si svolge a Gräfelfing (vicino Monaco). Gli studie non sono mirati esclusivamente sul know-how tecnico, ma comprendono anche competenze sul management aziendale, che spaziano dalla gestione del personale fino all’amministrazione e all’ottimizzazione dei processi. “È un percorso formativo a 360 gradi”, spiega Alex.

Oggi, Alex Pernstich è responsabile della programmazione della produzione. Il suo impegno si rivolge anche verso l’innovazione, la digitalizzazione e l’automatizzazione, con l’obiettivo di supportare la crescita economica dell'azienda. A questo proposito, recentemente ha assunto la responsabilità tecnica di un progetto per l’implementazione di un sistema "smart factory".

VOG Products annovera tra i suoi clienti i grandi gruppi dell'industria alimentare internazionale, che sono molto esigenti in fatto di qualità. Questa sfida, unita alla “soddisfazione di poter avere in mano, al termine di un complesso processo di produzione, un prodotto sano e gustoso” motivano Alex Pernstich nel suo lavoro.

La formazione in breve

  • La formazione per diventare un tecnico dei succhi di frutta a Geisenheim (Germania) dura tre anni – con insegnamento a blocchi mensili e tanta pratica presso l’Università di Geisenheim. I partecipanti al corso imparano tutte le fasi principali della produzione dei succhi di frutta e di verdura, dei preparati e delle bevande alla frutta.
  • Il percorso formativo per diventare “Capo reparto certificato dell’industria alimentare” dura invece due anni. La qualifica interdisciplinare di base comprende tredici sessioni in aula da cinque giorni ciascuna, mentre la specializzazione in ambito commerciale prevede tre blocchi di circa un mese e mezzo ciascuno. Il corso per capo reparto prepara i partecipanti anche a mansioni di tipo operativo, organizzativo e direzionale del contesto aziendale.
MEHR ERFAHREN
Qualità
Bioland va oltre il biologico dell'UE

Quattro su cinque delle mele biologiche lavorate da VOG Products provengono dalle coltivazioni di circa 600 agricoltori Bioland in Alto Adige.

Foto: ©Südtiroler Apfelkonsortium

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Grande l'interesse per il succo di mela rossa

La mela Kissabel® (R201) è nota in tutto il mondo per la colorazione della sua polpa, che può variare dal rosa chiaro o fino al rosso. Non meno interessante è il succo, che si distingue per il gusto eccezionale e il caratteristico colore, con sfumature che virano dal violetto al rosso rubino.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"EcoVadis Silver" per VOG Products

Le attività di sostenibilità di VOG Products sono tate premiate da EcoVadis con una medaglia d'argento.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Sempre con nuovi traguardi in vista

Hannes Egger è un alpinista e l’“ottimizzatore” dell’azienda.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come si produce la purea di mela?

La produzione di puree di frutta è un'attività in costante crescita presso VOG Products.

MEHR ERFAHREN
Carriera
La routine non fa per lui

Per Daniel Franco è una fortuna che la ripetitività è praticamente inesistente nel suo lavoro.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Un’opportunità... colta al volo!

Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Missione... possibile!

Nel nostro backoffice, Jessica Pfeifer risolve problemi apparentemente irrisolvibili.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come nasce il succo di mela premium?

Il succo di mela contiene carboidrati che entrano rapidamente nel circolo nel sangue, apportando energia al corpo e al cervello. Pertanto, il succo di mela non è solo dissetante, ma ha anche effetti salutari.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come vengono prodotte le mele Solid Pack?

Per ottenere un prodotto in linea con gli standard qualitativi di VOG Products e dei suoi clienti, le mele devono essere conformi a determinati requisiti.

Competenze & tecnologia
Careers
Sostenibilità