Come nasce il succo di mela premium?
Se si chiede a un medico quale sia il miglior prodotto dissetante per gli sportivi, solitamente si riceve questa risposta: il succo di mela miscelato con acqua minerale. È un ottimo consiglio, perché mentre l’acqua apporta all’organismo sostanze minerali, gli zuccheri della frutta e il glucosio del succo di mela forniscono l’energia necessaria, oltre a contenere potassio, vitamine e acidi della frutta dalle virtù rinfrescanti. I carboidrati del succo di mela entrano rapidamente nelcircolo nel sangue, apportando energia al corpo e al cervello. Pertanto, il succo di mela non è solo dissetante, ma ha anche effetti salutari.
I succhi di mela non sono tutti uguali
I prodotti premium di qualità superiore, come quelli di VOG Products, sono il risultato di un processo di lavorazione strettamente regolamentato, dove ogni fase, dalla consegna delle materie prime fino allo stoccaggio, è attentamente pianificata e monitorata. Grazie a una lavorazione attenta e a procedimenti di trasformazione altamente tecnologici, uniti a uno stoccaggio in serbatoi sterili per ogni varietà di frutta, è possibile ottenere un prodotto sano e dal gusto unico.
Con la nuova stazione di ricezione della materia prima VOG Products offre una novità che consente un ulteriore salto di qualità: in questo modo la materia prima viene trasportata con grande cura.
Le mele - che devono avere un aspetto perfetto, eccezion fatta per alcuni piccoli difetti estetici, che possono essere tollerati – non vengono trasportate con il flusso d’acqua verso la lavorazione, ma raggiungono, “rotolando”, i vari punti di controllo tramite nastri trasportatori, superando vari dislivelli con un percorso a zig-zag. Il grande vantaggio rispetto al procedimento precedentemente è che, in qualità di “passeggeri”, le mele non rischiano di essere ammaccate o danneggiate. In questo modo, la qualità delle materie prime per i succhi è migliore, perché le mele arrivano verso gli impianti di trasformazione completamente integre, e quindi più sane.
Le singole fasi di produzione
La produzione dei succhi prevede diverse fasi. Prima di tutto, la frutta viene lavata con getti d’acqua ad alta pressione, per eliminare eventuali germi, e successivamente tritata e pressata. In un apposito separatore, si procede a filtrare le particelle più voluminose. Il succo viene poi brevemente riscaldato nel pastorizzatore, per eliminare i microorganismi. Una parte del succo viene versata in fusti (contenitori), per il trasporto diretto ai clienti. Un’altra parte è invece raccolta nei serbatoi sterili, di cui si parlava all’inizio. Si tratta di una vera e propria area di stoccaggio: alcuni serbatoi possono contenere fino a un milione di litri di succo di mela. È anche la capacità di stoccaggio a fare di VOG Products una delle più importanti aziende di trasformazione della frutta d’Europa.
Grazie al costante aumento della capacità di stoccaggio avvenuta nel corso degli anni, oggi è possibile immagazzinare diverse varietà di mele in diverse quantità e in diversi periodi. Questo significa che la produzione di VOG Products non è legata ad aspetti stagionali, nè a varietà limitate. Si tratta di un aspetto molto importante per la collaborazione l'industria alimentare e delle bevande internazionale, che apprezza la continuità nella fornitura. VOG Products è in grado di proporre prodotti dai gusti più svariati - una circostanza che consente di creare varie miscele in base alle esigenze della clientela. I succhi di mela, quindi, non sono tutti uguali, né nel gusto e né nella qualità.